Come Nascono le Tele Stampate

La famiglia Pascucci da sette generazioni si tramanda i segreti, le ricette e i trucchi del mestiere per ottenere la stampa così come è sempre stata, affascinante, indelebile, versatile e creativa, per offrire un prodotto che oltre alla qualità si distingue per la storia che lo caratterizza e lo identifica. Vogliamo raccontarvi cosa succede in bottega ogni giorno.

Gli Stampi

Accumulati in tanti anni di storia sono più di 3000 gli stampi incisi a mano dai componenti della famiglia. Intagliati su legno di pero, resistente ai colpi del mazzuolo, fanno da matrice per la stampa e da soli sono già un'opera d'arte. I disegni sugli stampi raccontano la lunga storia della bottega.

Gli stampi in legno di pero

I Colori

Inizialmente c'era solo il ruggine, ottenuto dall'ossido di ferro. Oggi oltre a quello ce ne sono altri, i più diversi, stampati o anche dipinti, composti da una miscela segreta di farina di frumento e pigmenti vari. Le ricette dei preparati sono segretissime e si tramandano da una generazione all'altra.

Il ruggine e gli altri colori della stamperia

La Stampa

Dopo averli bagnati nel colore, col pesante mazzuolo si battono gli stampi sulla tela. Una volta, due, tre, e tutte quelle che la geometria del tessuto richiede. La mano ferma impugna con sapienza gli strumenti del mestiere e con l'esperienza di una vita, crea ogni volta un prodotto originale e unico.

La stampa a mano su tessuto

Il Fissaggio e Viraggio

Dopo la stampa i tessuti vengono stesi ad asciugare su canne di fiume per una notte intera. Terminata l'asciugatura si procede allo sviluppo e fissaggio della stampa. I bagni si distinguono in due tipi: la ruggine e i colori naturali virano in una soluzione basica; tutti gli altri in acqua calda e acido.

Il fissaggio e viraggio del colore su tela

Il Mangano

È ancora all'interno della Bottega l'enorme "ferro da stiro" a freddo costruito nel 1826. Costituito da un pesante cassone di legno pieno di sassi di fiume è messo in moto da un argano e veniva utilizzato per stirare il tessuto prima e dopo la stampa.

Il mangano e il processo di stiratura della tela